giovedì 21 febbraio 2008

Comunicato stampa di Primaradio

Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci via mail dalla redazione di Primaradio.


COMUNICATO STAMPA
Ieri, mercoledì 20, si è svolto presso il comune di Pozzuoli un incontro fra il dott. Bagnato e "un gruppo di associazioni".
Per dovere di cronaca, e nel rispetto di quanti hanno attivamente contribuito all'esito del risultato, l'incontro era stato chiesto al prefetto dott. Domenico Bagnato da Gino Conte, editore della nostra emittente.
Ad accompagnare in modo solidale il rappresentate della nostra radio c'erano Daniele Lattero presidente della Confesercenti Area Flegrea, Vincenzo Addati presidente dell'Ascom Flegrea, Gennaro Savo Valente per l'associazione artigiani e Gennaro Trincone (imprenditore), seppur assenti giustificati (a vario titolo), erano formalmente presenti (delega) Giovanni Falcetti di Casartigiani, Fulvio Bausano dell'Associazione degli Albergatori Flegrei, Giovanni Amato per il Centro Studi Campi Flegrei, Antonio Damiano per la RNM - Rete per il Nuovo Municipio.
Sempre per dovere di cronaca, in quanto alcuni quotidiani hanno riportato notizie non proprio esatte o quantomeno incomplete, dieci giorni fa Primaradio lanciò una petizione nella quale si invitavano i Commissari, in considerazione della nota emergenza rifiuti, a voler valutare la realizzazione in tempi strettissimi di isole ecologiche nelle more dell'avvio della raccolta differenziata, magari con il "porta a porta".
In una settimana circa, ci risulta, sono giunti al comune alcune centinaia di fax ed e-mail tanto da indurre la triade commissariale a investire prontamente del problema il dirigente NU e ad accogliere la "nostra" istanza che frattanto aveva incontrato ampia condivisione da parte di rappresentanti delle principali associazioni di categoria, associazioni cittadine e di semplici cittadini.
Al termine dell'incontro è emerso che il comune sarebbe intenzionato ad installare n. 4 isole ecologiche (Toiano, Monteruscello, Agnano, Lucrino).

Primaradio

lunedì 18 febbraio 2008

Emergenza rifiuti - isole ecologiche

Primaradio promuove raccolta firme per le isole ecologiche a Pozzuoli con il seguente comunicato:

Caro Cittadino, l'emergenza rifiuti di questi giorni, in particolare nel comune di Pozzuoli, sta aggiungendo danno al danno.
Il disagio arrecato dalle manifestazioni di protesta, peraltro legittime, non sono altro che una lotta fra "poveri".
Abbiamo trattato l'argomento più volte nelle nostre trasmissioni di approfondimento (L'angolo - venerdì ore 19) con addetti ai lavori ed esperti e ci siamo convinti sarebbe auspicabile fruire di "isole ecologiche" dove conferire essenzialmente carta, plastica, metalli e vetro al fine di alleggerire la raccolta e lo smaltimento dell'umido che si ridurrebbe così solo al 30%, in attesa che la raccolta differenziata "porta a porta" diventi una realtà.
Qualora anche tu sia convinto di questa soluzione ti invitiamo ad inviare via fax l'appello in allegato alla Commissione Prefettizia.
Eventualmente l'invio potrà essere fatto anche con posta elettronica al seguente indirizzo: stampa.pozzuoli@libero.it. Fai girare il più possibile questa mail nell'interesse di tutta la città.
Certi di aver fatto cosa gradita ti inviamo cordiali saluti. Primaradio.

testo della lettera da inviare via mail o via fax:

Alla Commissione Straordinaria del Comune di Pozzuoli
Fax 081.8046017
C/A dott.Domenico Bagnato
dott.Salvatore Malfi
dott.Raffaele Sarnataro

Oggetto:invito alla realizzazione di "isole ecologiche".

In attesa della realizzazione di un sostema di raccolta differenziata del tipo "porta a porta", vogliate valutare la possibilità di individuare aree ove realizzare, in tempi brevi ed a costi contenuti, "isole ecologiche" ove poter conferire essenzialmente carta, plastica,metalli e vetro in modo da ridurre al solo 30% l''umido da smaltire nei modi etempi già previsti.

Distinti saluti.

In Fede

firma leggibile

martedì 5 febbraio 2008

scossa di terremoto

Una lieve scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione nella provincia di Napoli, con epicentro Pozzuoli. Dalle verifiche fatte dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile non risultano al momento danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'evento sismico è stato registrato alle 21.46 con una magnitudo 1.0.

fonte: tgcom.it

venerdì 1 febbraio 2008

Fotosegnalazioni - rifiuti





Non è solo chi governa che ci ha ridotto in questo stato. La colpa è anche nostra. Nostra perché non siamo capaci di buttare una pila scarica nel suo contenitore, non di buttare la carta nel proprio, non di raccogliere latta e vetro e plastica e di gettarla nelle loro campane. Non siamo capaci di dividere gli umidi, i resti dei nostri pranzi e delle nostre cene, e di mettere i sacchetti negli appositi cassonetti. Non siamo capaci di rispettare la nostra vita, la nostra dignità, figuriamoci la nostra casa, la nostra città.
Trasformiamo le nostre cattive abitudini in buone: facciamo qualcosa per chi ora vive e per chi prima o poi vivrà. Facciamo la raccolta differenziata.

Scarica qui il documento correlato.