mercoledì 16 aprile 2008

Il nuovo Primo Cittadino di Pozzuoli: Pasquale Giacobbe

Con una percentuale di voti molto alta, il 54.39% dei votanti, Giacobbe da oggi è il nuovo sindaco di Pozzuoli. Gli auguriamo un buon lavoro, certi di una collaborazione attiva con tutti i cittadini nonché con le associazioni che li rappresentano.

Da oggi ripartono tutte le nostre iniziative: ti ricordiamo che puoi esserne informato in anticipo attraverso il blog o iscrivendoti alla nostra lista di contatti semplicemente fornendoci la tua e-mail.




Di seguito riportiamo il programma del sindaco Pasquale Giacobbe, prelevato dal suo sito:

1. Politica economica
1) Provvedimenti per favorire gli investimenti produttivi ed occupazionali con obiettivo prioritario nel campo turistico, ed a seguire in quello commerciale, artigianale, industriale ed agricolo.
2) Riduzione aliquota I.C.I. su abitazione principale.
3) Introduzione di nuovi parametri di riferimento per determinare la T.A.R.S.U.
4) Monitoraggio e revisione del vasto patrimonio immobiliare dell’Ente. Vendita degli immobili residenziali e commerciali di Monteruscello agli attuali conduttori.
5) Chiusura delle pratiche di trasferimento del diritto di superficie ai fabbricati delle cooperative esistenti.
6) Ultimazione del fabbricato “Carlo Rosini” con destinazione ad uffici comunali e recupero di altri edifici comunali in stato di abbandono.
7) Rilancio delle opere pubbliche finanziate da leggi europee, nazionali e regionali. Costituzione di un elenco di tecnici esterni all’Ente.
8) Riorganizzazione della macchina comunale, rivisitazione dei Servizi, dei Regolamenti e dello Statuto Comunale per recuperare efficienza, produttività e risparmio di risorse.
9) Politica a sostegno delle attività mercantili per il rilancio del commercio sia all’ingrosso che al dettaglio con piano di intervento infrastrutturali. Per il mercato ittico all’ingrosso il regolamento vigente va adeguato alla vigente L.R. n°13 del 01 Aprile 1975.

2. Politica sociale-sportiva
10) Istituzione di centri sociali comunali in collaborazione con associazioni di volontariato a favore di anziani, giovani ed universo della solidarietà con interventi mirati e debitamente programmati con progetti finanziati da leggi.
11) Potenziamento dell’assistenza domiciliare a minori, anziani e disabili in sinergia con ASL e associazioni di volontariato.
12) Razionalizzazione dell’edilizia scolastica a favorire una politica per l’infanzia.
13) Rilancio di una politica culturale forte che coinvolga le istituzioni formative del nostro territorio, dalle scuole alle associazioni ai singoli intellettuali dei diversi campi.
14) Istituzione di uno sportello unico on-line per il cittadino con possibilità di interagire con l’Ente.
15) Mini impianti sportivi ed aree attrezzate rionali per l’infanzia ed i giovani; recupero e attivazione degli impianti sportivi di Monteruscello.
16) Costruzione nelle aree di Monteruscello di un impianto sportivo polifunzionale e nuovo stadio cittadino con annesse piste e spazi per l’atletica.
17) Riqualificazione dell’area dove sorge lo stadio Domenico Conte.
18) Ricerca fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche per i diversamente abili.
19) Costituzione di un osservatorio-laboratorio dei giovani del comune di Pozzuoli che abbia riferimento con l’assessorato alle politiche giovanili.

3. Programma urbanistico-territoriale
20) Piano di edilizia residenziale pubblica, con utilizzo di risorse legge finanziaria 2008 - con patto di futura vendita.
21) Piano di edilizia residenziale cooperativistica con priorità per i giovani con predeterminati requisiti e regole.
22) Approvazione del piano recupero di Monteruscello già adottato.
23) Parco Regionale Urbano di Licola – Legge 17/2003 con riqualificazione della viabilità.
24) Recupero del Centro Storico e riqualificazione dell’assetto urbano e delle infrastrutture dei quartieri decentrati.
25) Realizzazione del nuovo cimitero con contenimento costo suoli e loculi per gli assegnatari.
26) Istruttoria e chiusura delle pratiche relative al condono edilizio.
27) Rivisitazione e potenziamento del “piano parcheggio”.
28) Recupero del patrimonio storico-architettonico per i complessi della torre e passaggio Toledo, già avviati, e circumlago dell’Averno, smom etc.
29) Area artigianale-industriale: bando pubblico per raccogliere disponibilità di investimenti e di insediamenti produttivi ai fini dell’incremento occupazionale.
30) Acquisizione delle aree demaniali e delle aree della O.N.C. da utilizzare ai fini della pubblica utilità.
31) Risorsa mare: riqualificazione e utilizzo della linea di costa per la balneazione ; sfruttamento delle risorse termali.
32) Fascia costiera: realizzazione di un parco urbano con destinazione turistico-scientifica nelle aree dimesse dalle attività industriali.
33) Ricerca dei mezzi finanziari per il completamento degli ultimi lotti del rione terra.
34) Bando pubblico per la gestione delle strutture alberghiere e di servizi del rione terra.
35) Potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti fino al raggiungimento di una significativa percentuale in sinergia con i cittadini. Anche attraverso la costituzione di isole ecologiche,possibilità di raccolta domiciliare e ciclo completo di trasformazione. A tal fine si possono utilizzare risorse regionali e lavoratori socialmente utili.
36) Politica di risparmio energetico con alimentazione degli edifici pubblici tramite pannelli solari termici e fotovoltaici.
37) Possibilità di sfruttamento geotermico e possibilità di sviluppo utilizzando il bacino geotermico naturale dei Campi Flegrei.
38) Possibilità di utilizzo delle acque refure del depuratore di Cuma per reti duali di irrigazione per l’agricoltura e l’industria.
39) Rilancio della mobilità.
40) Istituzione del “Vigile Urbano di zona” con funzione di prevenzione, controllo e tutela della legalità sul territorio.
41) Studiare un idoneo “piano sicurezza” con funzione di prevenzione per la microcriminalità esistente e per la difesa e la tranquillità del cittadino.
42) Piano del trasporto pubblico locale
43) Rivisitazione del sistema di circolazione
44) Creazione di nuove aree verdi controllate
45) Maggiore presenza della polizia municipale per strada
46) Creazione di centri di aggregazione e produzione culturale per i giovani
47) Creazione di centri di aggregazione per gli anziani
48) Costruzione di circuiti turistici per l’attrazione dei flussi
49) Innovazione nei servizi comunale e creazione del “Comune digitale”, cioè si potrà contattare il Comune via internet
50) Richiesta di una Sovrintendenza unica.

Nessun commento: