domenica 26 ottobre 2008

Volantino informativo alla cittadinanza

Questa Associazione, sin dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale, ha chiesto ed ottenuto due incontri con il sig. Sindaco, al quale ha rappresentato le attese dei residenti rispetto alla mancanza di adeguate aree di parcheggio nelle immediate adiacenze della Zona a traffico limitato, mal progettata e peggio gestita, per non parlare della più ampia problematica relativa alla pessima qualità della vita per l’affollamento, in spazi ristretti, di categorie di esercizi commerciali operanti, senza alcun concreto controllo, in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Da qui sono scaturite alcune riunioni, convocate dall’Assessore dott. Paolo Tozzi, che peraltro è titolare dell’assessorato al commercio ma non di quello alla viabilità o all’urbanistica, per discutere sul seguente oggetto:

“Conferenza dei Servizi sulle problematiche Centro Storico e realizzazione isola pedonale” ai quali incontri sono state invitate anche le Associazioni di categoria dei Commercianti.

Ebbene questi incontri, alcuni dei quali sono andati a monte per l’assenza del convocante, si sono risolti in una perdita di tempo in quanto l’Assessore Tozzi è venuto a proporre la realizzazione di una assurda isola pedonale che, partendo da Porta Napoli, avrebbe interessato tutto il Borgo Vicereale bloccando di fatto la circolazione veicolare, non solo nell’area pedonale, ma in tutto il resto della Città.

Infine, convocati per il 21 ottobre presso la sala Giunta del Comune, la riunione è ancora una volta saltata perché, sempre l’Assessore Tozzi, senza nemmeno avvertire i convocati (come d’abitudine), non si sa con chi e su sollecitazione di chi, era andato ad effettuare sopralluoghi per reperire aree da destinare a parcheggi.

Queste cose accadono quando il “capezzolo” capita in mano ai bambini verso i quali non ci sentiamo di poter fare da balie perché non abbiamo più latte a sufficienza e quello che rimane è avvelenato.

Questa Associazione ritiene, alla luce dei lamentati comportamenti inconcludenti, che non sussistono spazi per ulteriori siffatti confronti e, per quanto riguarda la propria posizione sui problemi che avrebbe voluto affrontare, la riassume nei seguenti punti:

a) non ritiene si possa ipotizzare, senza aggravare l’attuale situazione di disagio, alcun tipo di isola pedonale se non come eventi episodici da valutare in occasione di particolari ricorrenze;

b) è invece indispensabile ed inderogabile iniziare a gestire seriamente e senza omissioni, la Zona a traffico limitato secondo quanto stabilisce la vigente normativa. In caso contrario se ne chiede l’abolizione in quanto si persevera nel ridicolo e nell’illegalità;

c) che vengano rilasciati, ai soli residenti della Zona verde a traffico limitato permessi annuali a pagamento che consentano la sosta degli autoveicoli su tutte le strisce blu esistenti o da realizzare nella ZTL1, come richiesto da oltre duemila cittadini con la petizione già depositata agli atti del Comune;

d) la regolamentazione delle attività di cosiddetta ristorazione affinché si svolgano nel rispetto delle vigenti norme e dei diritti altrui.

Il Presidente
(geom. Angelo Varchetta)

riprodotto in proprio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè il Sindaco Giacobbe e l'assessore Tozzi non tornano a fare il loro mestiere?? Ma perchè insistono in problematiche che non gli appartegono?? Siamo sempre alle solite , e cioè che questi signori non vivendo in questo maledetto centro storico non hanno la minima idea del degrado in cui viviamo, quindi prima di parlare L'inviterei a viverci per almeno un anno prima di sparare str.....te sul come risolvere la viabilità e vivibilità di questo posto. Meditate gente ...meditate!!

Anonimo ha detto...

Carissimi sfortunati residenti del centro storico lo volete capire che siamo ostaggi dei commercianti e ristoratori?? Vogliamo risolvere la questione? Iniziamo a filmare un pò quello che succede nella ztl e poi chiamiamo striscia la notizia o le iene così quando andranno dal nostro caro sindaco vedremo cosa avrà da dire!! Meditate gente ...mdeitate!!