venerdì 14 dicembre 2007

Piazza della Repubblica, la vera ztl


Peccato che si tratta solo di una foto d'epoca. La realtà dei fatti è totalmente diversa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho trovato la definizione esatta di ztl che pensavo fosse Zona a Traffico Libero invece mi sbagliavo. Ecco come wikipedia definisce ztl:

Zona a traffico limitato
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le ZTL (acronimo di Zona a Traffico Limitato) sono situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici, per limitare in alcuni orari il traffico ai mezzi pubblici/emergenza, ai residenti e a chi ha delle autorizzazioni particolari in deroga.

Tra gli scopi di questo provvedimento si annoverano, il mantenimento in sicurezza del centro storico durante gli orari di affluenza di un gran numero di pedoni o di maggiore traffico, mantenere bassi i livelli di inquinamento nelle zone centrali, e aumentare le entrate amministrative anche con l'eventuale pagamento di un pedaggio urbano.

In alcuni casi le zone a traffico limitato sono delimitate da appositi varchi per il riconoscimento dei mezzi autorizzati all'ingresso, questi varchi possono essere costituiti da sbarre apribili con appositi pass o con permessi elettronici oppure da telecamere poste all'accesso. In quest'ultimo caso le telecamere poste ad ogni ingresso delle zone a traffico limitato registrano le targhe di ogni singolo veicolo entrante e trasmettono al comando dei vigili compentente eventuali trasgressioni da parte di mezzi non autorizzati all'ingresso.