mercoledì 18 giugno 2008

Movida... ora basta!

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino puteolano:


Carissimi concittadini e sfortunatamente residenti di un centro storico che di storico oramai non ha quasi più nulla, io abito in piazza della Repubblica e vi devo confessare che prima di trasferirmi dove attualmente abito non vedevo l'ora che arrivasse l'estate... stagione per eccellenza di spensieratezza e svago. Ma purtroppo da due anni e dopo una lunga e faticosa battaglia con l'inquilino che occupava la mia casa sono riuscito a realizzare un sogno, e cioè quello di ritornare ad abitare nel luogo dove sono nato e dove ho bellissimi ricordi d'infanzia! Che bei ricordi... quando mia mamma mi mandava a fare la spesa da guida o mi guardava dal balcone mentre in bici o con la palla giocavo nei giardinetti della piazza insieme ad altri bambini fortunati come me ad abitare in piazza! Ricordi... nient'altro che ricordi e purtroppo non più realizzabili in quanto oggi la piazza fa parte del centro storico... o meglio della ZTL1 ....o ancora meglio del centro della movida. Io capisco che questi signori debbano lavorare onestamente ma anche loro devono capire che non ci sono solo loro ma anche delle famiglie che ogni mattina, ogni giorno si svegliano presto per andare a guadagnarsi la giornata e che se la notte non riposano di giorno non rendono nulla!! Oltretutto c'è un'ordinanza in cui è esplicito che tali attività alle 24 debbano spegnere la musica e che per le 2 debbano chiudere i battenti. Ma chi la rispetta?? E soprattutto chi la fa rispettare?? Come al solito il cittadino è chiamato a rispondere dei propri doveri ma lo stato il proprio dovere lo fa??? Scusate del mio sfogo ma sono oramai due anni che il mio sogno si è avverato ma sono altrettanto sfiduciato e pronto ad un nuovo sogno... quello di andare via da qui... ma non da piazza della Repubblica, ma da Pozzuoli, da Napoli, dalla Campania!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con la lettera pubblicata...

io proporrei al sindaco l'istituzione di una forza di polizia locale per il controllo notturno del centro storico dal momento che si è arrivati ad un livello insostenibile di vivibilità
urbana (persone ubriache, risse e schiamazzi, parcheggiatori abusivi).

Penso che solo con un controllo massiccio del territorio nelle ore di punta (nel nostro caso festivi notturni) si possa risolvere una situazione degenerata.